Gli Squallor erano un gruppo musicale tutto italiano nato nell’ormai lontano 1969 ma diventati noti e attivi a partire dal 1994. Sono diventati famosi per i testi delle loro canzoni a sfondo satirico ed esplicito.
La storia degli Squallor
Il gruppo degli Squallor era formato da Daniele Pace, Totò Savio e Giancarlo Bigazzi. Quest’ultimo, è il principale paroliere del gruppo musicale degli Squallor. Poi, c’era Alfredo Cerruti, che era la voce narrante delle storie che venivano narrate nelle loro canzoni. Elio Gariboldi invece, faceva parte degli Squallor ma abbandonò il progetto nel 1974. In seguito, si unirono al gruppo ma solo temporaneamente alcuni membri come Gianni Boncompagni e Gigi Sabani. Non tutti sanno che la formazione degli Squallor è stata dovuta alla semplice visione del film “Il mio amico il diavolo” (Bedazzled) del 1967.
Una particolare canzone che è stata cantanta in questo film ha fatto da ispiratrice ad Alfredo Cerruti dato che la canzone non era cantata ma recitata. Inizialmente, gli Squallor non hanno mai avuto promozioni dirette, ma sono stati comunque notevolmente apprezzati dal pubblico. Non si sono mai esibiti o apparsi pubblicamente. Alcune loro canzoni, sono state inevitabilmente censurate da parte di alcune emittenti radio con l’esclusione di sole poche emittenti locali. Il loro maggior successo commerciale è da attribuigli all’uscita del loro album del 1985 dal titolo “Tocca l’albicocca”.