Ogni giorno le TV riescono a proporre la visione di moltissimi programmi televisivi, show TV, film e serie TV. Se state cercando una lista dei programmi televisivi ad esempio della RAI2, vi consiglio questo sito molto aggiornato con i programmi televisivi suddivisi per fascia oraria: Programmi RAI2. Un ottimo sito per rimanere informati giorno per giorno sui programmi TV di oggi di molti canali televisivi. Ma che differenza c’è tra show TV, serie TV, film e altri programmi televisivi?
Spieghiamo in questa guida le loro differenze e alcune curiosità sugli show TV che probabilmente non conoscevi su questo interessantissimo argomento.
Gli show TV: Le differenze
Indice
Uno show televisivo è un qualsiasi contenuto che viene prodotto e trasmesso in televisione via etere, via satellite, via cavo o anche in streaming via internet. Gli spettacoli televisivi sono spesso programmati con largo anticipo e appaiono su guide elettroniche o altri programmi TV. Una serie televisiva viene solitamente pubblicata in episodi che seguono una narrazione e sono solitamente suddivisi in stagioni o in serie (Serie TV). Queste serie possono essere annuali, semestrali o di nuovi episodi. Uno spettacolo con un numero limitato di episodi può essere chiamato “miniserie” o “serie limitata”.
Uno spettacolo che viene trasmesso una sola volta può essere chiamato “speciale”. Tutti gli spettacoli televisivi che possono essere visualizzati mentre vengono trasmessi in tempo reale su internet, sono chiamati “video in streaming“. I primi spettacoli televisivi erano trasmissioni sperimentali visibili solo a brevissima distanza dalla torre di trasmissione a partire dagli anni trenta. Questi eventi televisivi erano ad esempio le Olimpiadi e altri eventi sportivi. Non mancarono subito dopo i primi eventi di varietà televisivi settimanali.
Vari tipi di show TV
Gli show TV forma stabile e moderna di intrattenimento che poteva attirare molti inserzionisti per le pubblicità. Gli spettacoli televisivi sono più vari rispetto alla maggior parte delle altre forme di media a causa di un’ampia varietà di formati e generi che possono essere presentati. Uno spettacolo può essere immaginario, come nelle commedie e nei drammi. Possono essere anche attuali e veritieri come le notizie o possono essere di attualità come per un telegiornale locale. I film, fatti per la televisione, possono essere storici o serie narrative.
Potrebbero essere principalmente istruttivi o educativi, divertenti o di recitazione che di solito presentano una serie di attori che interpretano personaggi in un contesto storico o contemporaneo. Un programma televisivo può seguire la storia di una o più vite di un personaggio e le loro avventure. Dagli anni ottanta fino ad oggi, ci sono molte serie TV che presentano un cambiamento progressivo nella trama, nei personaggi o in entrambi. Dal 2012, è stato riferito che la televisione stava diventando una componente più ampia nelle entrate delle principali società di media rispetto al cinema. Alcuni hanno anche notato l’aumento della qualità di alcuni programmi televisivi.
Se uno spettacolo televisivo diventa popolare o redditizio, vengono fatti un certo numero di episodi e i diritti di trasmettere vengono poi rivenduti ad una emittente televisiva. Queste, in sostanza, sono le principali differenze tra i vari show TV e alcune curiosità che probabilmente non conoscevi.
Altri articoli e recensioni film e serie TV
Recensioni, articoli e notizie su vari film e serie TV che ti potrebbero interessare:
- The Tick: Serie TV Amazon Prime Video
- I Simpson stagioni
- Deadpool 2 in Blu-Ray
- Gomorra serie TV
- Santa Clarita Diet: Commedia horror zombie
- Buffy: La Serie Completa
- Lost in Space (serie TV 2018)
- The Rain (serie TV) Netflix