Quando ci si appresta al periodo delle vacanze estive, sono in molti a provare il desiderio di sperimentare una giornata a bordo di una bellissima barca a vela, per ritemprarsi dalla frenesia quotidiana e respirare appieno l’aria e l’atmosfera del mare incontaminato. Quello del noleggio delle barche a vela è diventato un settore in forte crescita, soprattutto negli ultimi anni, anche in Italia, meta prediletta da coloro che desiderano godersi una giornata o una settimana di vacanza al mare in una della tante località del Mediterraneo.
Secondo le ultime ricerche, infatti, proprio il mar Mediterraneo si classifica tra i primi posti per quanto riguarda le destinazioni preferiti dagli amanti della barca a vela; si stima che oltre il 70% del noleggio barche a vela avvenga proprio in territorio italiano, soprattutto nelle isole maggiori come la Sicilia e la Sardegna.
Cosa fare se si desidera noleggiare una barca a vela
Indice
Se si è tra coloro che desiderano noleggiare una barca a vela per le proprie vacanze estive, è bene sapere che la tipologie di barche disponibili è sempre più ampia e può soddisfare ogni tipo di esigenza anche per quanto riguarda i “navigatori” neofiti.
Individuare la base di partenza
Sebbene possa sembrare una cosa ovvia, prima di avventurarsi in mare con una barca a vela è importante stabilire quale sarà il punto di partenza dell’itinerario prescelto. Essere consapevoli che è possibile raggiungere la meta desiderata anche partendo da porti diversi qualora quello più prossimo non fosse disponibile, è un buon modo per iniziare (anche solo mentalmente) ad organizzare la propria vacanza in barca a vela.
I migliori mezzi per raggiungere le isole greche
Ad esempio, se si desidera fare un’escursione in barca a vela delle 5 Terre, è possibile che si debba partire dal Porto di La Spezia, così come per una gita in barca alle Isole Eolie è possibile dover optare per una partenza dal porto di Portorosa.
Affidarsi ad uno skipper esperto
Uno degli errori spesso commessi da coloro che non sono avvezzi ai viaggi in barca a vela è quello di voler fare tutto da soli. Per poter gestire al meglio una barca a vela, è necessario possedere una patente nautica in regola che, però, di per sé, non rende automaticamente il possessore un abile navigatore. Le aziende e le società che si occupano di noleggio barche a vela in Italia, mettono a disposizione dei loro clienti degli skipper esperti in grado di comandare in maniera eccellente un’imbarcazione in ogni circostanza. Naturalmente, nel caso si opti per una barca a noleggio con servizio di skipper a bordo, non è necessario possedere la già citata patente nautica.
Versare un deposito cauzionale
Un aspetto spesso trascurato da chi decide di noleggiare una barca a vela, è quello relativo al pagamento di un deposito cauzionale per garantire la copertura di eventuali danni o per ovviare alla mancata osservazione degli obblighi contrattuali previsti dal contratto di noleggio. Questa somma, che varia in base all’imbarcazione e ai servizi aggiuntivi prescelti, deve essere versata dal cliente prima della partenza e sarà restituita al rientro in porto una volta verificata l’assenza di danni alla barca.
Altri articoli e guide che ti potrebbero interessare:
- Affittare una villa di lusso in Italia Un modo nuovo di vivere il turismo
- Discoteche a Milano Come trovare quella giusta
- Vacanze in Sabina
- Le piazze più belle del Nord Italia
- Bivy Bag La tenda da bivacco 3 stagioni nella variante ultraleggera