Volete sapere qual’è il miglior elettrostimolazione muscolare? Siete giunti nel posto giusto. In questa pagina vedremo quali sono gli elettrostimolatori più acquistati in rete ma prima di farlo, vi consiglio di leggere alcune informazioni su questi dispositivi. Che cos’è e come funziona un elettrostimolatore e che benefici possiamo ottenere dal suo utilizzo.
Elettrostimolatore muscolare
Indice
Questi dispositivi denominati “elettrostimolatori” o “elettrostimolatori muscolari” per l’appunto stimolano le contrazioni dei muscoli grazie agli impulsi elettrici. Questi impulsi avvengono dagli elettrodi che vengono applicati sul nostro corpo e che generano un vero e proprio campo elettrico. Questi campi elettrici sono in grado di raggiungere le nostre placche motrici stimolando la contrazione dei nostri muscoli. Ovviamente, gli elettrodi vanno applicati nelle giuste zone del nostro corpo. L’utilizzo del primo elettrostimolatore risale agli anni ’70.
In quegli anni, questi dispositivi venivano utilizzati solo ed esclusivamente per riabilitazioni fisiche e per scopi fisioterapici. Naturalmente, i primi elettrostimolatori erano ben più grandi di quelli odierni, soprattutto quelli che si utilizzavano negli ospedali. Oggi, questi dispositivi sono utilizzati anche dagli estetisti per il dimagrimento e il linfodrenaggio. Vengono utilizzati anche nel campo dello sport e soprattutto per il recupero muscolare e per l’allenamento.
Benefici dell’elettrostimolazione muscolare
I benefici dell’elettrostimolazione muscolare sono molteplici. Può essere utilizzata anche per scopi differenti come abbiamo potuto leggere precedentemente. Quasi tutti i dispositivi per l’elettrostimolazione hanno varie funzioni per regolare gli impulsi elettrici. Ad esempio, si può impostare il nostro elettrostimolatore per fargli fare degli impulsi a frequenza, duraturi, di intensità e di latenza. Se volete utilizzare un elettrostimolare per la vostra riabilitazione, si può utilizzarlo per il miglioramento del tono muscolare e per il trofismo muscolare.
In questo caso, si può utilizzare l’elettrostimolazione muscolare in seguito ad un trauma che ci ha costretto all’’immobilizzazione di un arto tanto per fare un esempio. Si può anche utilizzare per la sollecitazione di un muscolo denervato e quindi per evitarne la degenerazione muscolare. L’elettrostimolazione nel campo estetico viene utilizzato per dimagrire o per rassodare. Combatte inoltre la cellulite perché favorisce la lipolisi che è il processo del bruciare i grassi corporei. Inoltre, l’elettrostimolazione dona tonicità e favorisce il drenaggio dei liquidi.
L’elettrostimolazione viene utilizzata dagli sportivi per il miglioramento del loro tono muscolare e per la preparazione atletica. Gli atleti che fanno uso dell’elettrostimolazione muscolare migliorano nella potenza della fibra muscolare. Oltretutto, difende il sistema muscolo-tendineo e non fa affaticare i muscolo dopo il termine di uno sforzo fisico.
Classifica miglior elettrostimolatore muscolare
Di seguito, la nostra classifica sugli elettrostimolatori più acquistati online. Un utile classifica per poter scegliere il nostro dispositivo per l’elettrostimolazione muscolare che si aggiorna in automatico tutti i giorni.
[amazon bestseller=”elettrostimolatore” items=”10″]
Controindicazioni elettrostimolatore muscolare
Utilizzare un elettrostimolatore non è indicato per i soggetti che possono avere queste patologie o con questi problemi di salute:
- Gravidanza
- Problemi neurologici (anche lievi, come fascicolazioni)
- Patologie cardiache con disturbi del ritmo
- Portatori di pacemaker
- Tromboflebite attiva e trombosi
- Epilessia
- Diabete
- Ipertensione arteriosa
- Danni muscolari non risolti