L’Olio di semi di cotone riduce il colesterolo? Alti livelli di colesterolo possono essere dannosi e possono aumentare il rischio di gravi problemi cardiovascolari come infarto o ictus. Una dieta ricca di grassi può contribuire a innalzare i livelli di colesterolo, ma alcuni ricercatori affermano che un tipo specifico di olio può prevenire questo effetto negativo.
Tipi di colesterolo
In generale, ci sono due tipi di colesterolo; quello lipoproteine ad alta densità noto anche come “colesterolo buono“, e quello a bassa densità descritto come “colesterolo cattivo“. Gli operatori sanitari fanno spesso riferimento al colesterolo sempre come cattivo perché il sovra-accumulo di questa sostanza grassa può interferire con la circolazione sanguigna e aumentare il rischio di infarto o ictus di una persona.
Al fine di evitare che il colesterolo cattivo raggiunga livelli elevati nel sangue, gli specialisti consigliano di aderire a diete che promuovono bassi livelli di colesterolo. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che l’aggiunta di olio di semi di cotone a una dieta ricca di grassi può effettivamente ridurre i livelli di colesterolo di una persona.
Olio di semi di cotone o olio d’oliva?
I ricercatori hanno condotto degli studi su alcuni partecipanti di sesso maschile che hanno partecipato a dei test che hanno un età compresa tra i diciotto e i quarantacinque anni. I ricercatori hanno usato l’olio d’oliva per arricchire i pasti della metà di questi partecipanti. Gli altri invece, hanno usato olio di semi di cotone. Tutti i partecipanti hanno aderito alla dieta assegnata per un periodo di soli cinque giorni. Dopo aver confrontato gli effetti delle due diete sui partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano seguito la dieta arricchita con olio di semi di cotone avevano livelli di colesterolo più bassi.
Al contrario, i partecipanti che avevano seguito la dieta arricchita con olio d’oliva non hanno avuto cambiamenti significativi. Uno dei motivi per cui questi risultati sono stati così sorprendenti è a causa dell’ampiezza dei cambiamenti osservati con la dieta dell’olio di semi di cotone. I partecipanti che hanno seguito una dieta arricchita con olio di semi di cotone hanno avuto in media una diminuzione di circa l’otto per cento i livelli di colesterolo.
I ricercatori ipotizzano che un tipo specifico di acido grasso chiamato acido diidrosterculico, è presente nell’olio di semi di cotone ma non nell’olio d’oliva. Quest’olio può quindi prevenire l’accumulo di trigliceridi. Inoltre, i grassi polinsaturi e gli omega-6 che sono abbondanti nell’olio di semi di cotone possono avere effetti benefici.
In futuro, i ricercatori mireranno a saperne di più sugli effetti dell’olio di semi di cotone sulla salute reclutando partecipanti più anziani che hanno già alti livelli di colesterolo ed estendendo il periodo di intervento dietetico ad oltre cinque giorni.
Altri articoli che riguardano la salute e il benessere che ti potrebbero interessare:
- Tè verde: Che cos’è e i benefici sulla salute
- Trauma vicario: Disturbo da stress post-traumatico
- Pressione sanguigna
- Meditazione mindfulness: Come si pratica
- Come curare il diabete: Rimedi naturali
- Cannabis terapeutica: Le autorizzazioni sul suo consumo
- Epilessia e attacchi epilettici
- Difese immunitarie e aumento del peso