Informazioni utili sui disinfettanti ospedalieri, sulle loro applicazioni e sulla disinfezione degli strumenti chirurgici.
Quotidianamente, negli ospedali e ambulatori vengono utilizzati degli strumenti chirurgici per eseguire le operazioni atte a migliorare lo stato di salute dei pazienti. Gli strumenti chirurgici per la maggior parte sono in acciaio inossidabile e riutilizzabili.
Disinfettanti ospedalieri e operazioni chirurgiche
Il rischio maggiore di tutte queste operazioni chirurgiche è l’introduzione di agenti patogeni che possono portare infezioni. La mancata o errata disinfezione o sterilizzazione delle attrezzature chirurgiche comporta il rischio d’infezione e di trasmissione di altre malattie. La lega di acciaio ha delle proprietà specifiche che rendono inossidabili gli strumenti chirurgici all’esposizione del sangue, dell’atmosfera, alle soluzioni pulenti e ai disinfettanti ospedalieri.
Gli strumenti chirurgici in acciaio devono essere disinfettati prima di ogni riutilizzo al fine di garantire l’incolumità del paziente e il diffondersi di infezioni. Per pulire e ottenere una disinfezione ad alto livello si utilizzano dei prodotti speciali atti a distruggere ogni forma di battere presente sullo strumento chirurgico.
Sterilizzazione ferri chirurgici
I ferri chirurgici, prima di entrare a contatto con i tessuti e le mucose del paziente, devono essere lavati e poi sottoposti ad una sterilizzazione. Il lavaggio degli strumenti chirurgici è la fase in cui vengono eliminati i residui e lo sporco visibile. La disinfezione e la sterilizzazione invece sono essenziali per garantire che gli strumenti medici e chirurgici non trasmettano agenti patogeni infettivi ai pazienti.
La pulizia accurata di questi strumenti è essenziale prima di effettuare la disinfezione ad alto livello e la sterilizzazione, perché i materiali inorganici e organici che rimangono sulle superfici degli strumenti possono interferire con l’efficacia di questi processi.
Il suffisso “cida” indica, in campo medico, una sostanza in grado di uccidere i batteri. Un germicida per esempio è un agente in grado di uccidere i microrganismi, in particolare gli organismi patogeni (“germi”). Il termine germicida comprende sia antisettici e disinfettanti ospedalieri.
Gli antisettici sono germicidi applicati su tessuti vivi e pelle, mentre i disinfettanti ospedalieri antimicrobici sono applicati solo agli oggetti inanimati come gli strumenti chirurgici.