Cyborg 009 vs Devilman è stato trasmesso in onda su Netflix lo scorso anno, per commemorare il 50° anniversario del debutto del manga. I personaggi ideati da Go Nagai e da Shotaro Ishinomo questa volta dovranno scontrarsi in un nuovo attesismo crossover, formato da soli tre episodi da 30 minuti ciascuno in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Qualche mese prima si credeva che la nascita dei progetti sarebbe stata in due serie differenti, tuttavia è stato deciso di unire entrambi i titoli e intitolare l’opera Cyborg 009 VS Devilman.
Dai primi instanti l’anime incentra l’azione sul passato di Cyborg 009 e Devilman, scelta che potrebbe non venire apprezzata da chi non ha mai visto l’anime o il manga fino a questo momento. Tuttavia, appariranno nell’arco di queste tre puntate, numerosi flashback che dovrebbero chiarire le idee ai nuovi spettatori, rendendo più chiara la storia dei personaggi e soprattutto rendendo chiaro il loro stile di combattimento.
Cyborg 009 vs Devilman: Storia e personaggi
Indice
Cyborg 009 in passato era un povero orfano, trovato dalla banda Black Ghost che lo trasforma in un cyborg potentissimo. Il suo cavallo di battaglia è senza ombra di dubbio la sua velocità, riuscendo a sferrare colpi velocissimi senza che il nemico possa riuscire ad intercettarlo. Devilman è un ragazzo chiamato Akira Fudo anche lui come Cyborg 009 è un orfano, che, senza essere a conoscenza del modo, riesce a padroneggiare la forza del demone Amon, tuttavia però il suo animo da demone non è riuscito a divorare quel pizzico di personalità e raziocinio che gli restava, rendendolo una macchina da guerra ingegnosa e pericolosa.
Le dinamiche di Cyborg 009 vs Devilman
In questi tre nuovi episodi, i protagonisti condivideranno la scena scontrandosi a causa di un incidente. Entrambi sin dal primo momento vedono l’altro come un proprio nemico, i motivi sono i molti, e i due dovranno ricorrere alle armi per una battaglia suddivisa a più round, mettendo in gioco tutto il loro potenziale e le loro mosse migliori. Scegliere chi dei due sia il più forte risulterà essere un compito arduo. Per unire maggiormente lo svolgersi degli eventi, sono stati inseriti dei nuovi personaggi, ma si ripresenteranno anche quelli più conosciuti delle scorse saghe, che sicuramente i fan più accaniti apprezzeranno. La scelta di inoltrare nuovi personaggi servirà a creare una trama ben intrecciata, e che si prospetta parecchio innovativa rispetto alle due saghe precedenti.
Il trailer di Cyborg 009 vs Devilman:
Sicuramente un punto a suo favore è la grafica migliorata, che rende i combattimenti più avvincenti e ben strutturati, non mancheranno i momenti divertenti che serviranno ad equilibrare la trama, con l’aggiunta di molti colpi di scena che riusciranno a caratterizzare maggiormente lo stile dei personaggi. L’adattamento è stato sceneggiato dal noto Tadashi Hayakawa conosciuto per Transformers e per diversi episodi di Yu-Gi-Oh !, che riprende nettamente le caratteristiche degli anime shōnen, caratterizzati da una vena di combattimenti turbolenti e azioni scenografiche. Tuttavia malgrado l’ottima scelta per lo stile, l’anime Cyborg 009 vs Devilman pecca notevolmente di dialoghi, che risultano essere scarni.
Cyborg 009 vs Devilman: L’opera
Cyborg 009 vs Devilman nasce con l’idea di dare un seguito alle storie di questi due personaggi, unendo due saghe in una. Tuttavia l’opera di Hayakawa risulta essere più vicina a un vano tentativo di far rivivere entrambi i personaggi, anche se saranno poche le possibilità di sviluppo in questo contesto forse troppo innovativo. Lasciando mancare in maniera inaccettabile i punti che valorizzano la forza di entrambi gli eroi, che sfortunatamente rendono l’amplesso di cattivo gusto, lasciando po spettatore molto insoddisfatto e pronto alla critica.