Kodomo no Jikan, è un manga dal nome originale Giapponese: こどものじかん?. Questa serie è stata scritta e illustrata da Kaworu Watashiya. La storia è di un insegnante di una scuola elementare Daisuke Aoki e di uno dei suoi studenti, Rin Kokonoe, che è innamorata di lui. Questo manga è serializzato tra il maggio 2005 e aprile 2013. Vediamo di cosa si tratta in questa recensione:
Kodomo no jikan recensione manga
Kodomo no Jikan è un bellissimo manga che è diventato anche un anime di 12 episodi, un adattamento della serie che è andata in onda in Giappone alla fine del 2007. Dato che alcuni contenuti del manga sono piuttosto “spinti”, la versione che è stata trasmessa in TV è stata parecchio censurata in molte delle sue parti. Le release in DVD però, con i suoi singoli episodi, rimangono originali e quindi non censurati. La seconda stagione dell’anime di Kodomo no jikan è già stato rilasciato insieme a 4 video di animazione tra il gennaio e il luglio del 2009. Anche un terzo anime in formato DVD originale nel gennaio del 2011. La storia è sostanzialmente una serie di situazioni e di avventure che si vengono a verificare in una classe di una scuola elementare tra una professoressa innamorata di uno studente con scene che possono essere piuttosto spinte. L’ anime della serie, è stato diretto da Eiji Suganuma ed è un prodotto dalla studio di animazione “Studio Barcellona”.
Era originariamente prevista per primo in Giappone l’11 ottobre del 2007, ma non fu mai mandato in onda. In un comunicato stampa ufficiale, la TV Saitama ha dichiarato che la loro decisione è stata fortemente influenzata dall’allora recente cattura di Takayuki Hosoda. L’anime venne trasmessa in anteprima sulla televisione giapponese il 12 Ottobre del 2007 con dodici episodi fino al 28 dicembre 2007. Tuttavia, alcuni dei suoi contenuti erano censurati a vari livelli. Si vedevano dei pannelli animati oscurare parti dello schermo e gli effetti sonori utilizzati per il “beep” venivano utilizzati per i dialoghi, in alcuni casi, una piena soppressione dell’audio. La versione non censurata della serie anime è disponibile su DVD in sei volumi contenenti due episodi ciascuno. I volumi in DVD sono stati rilasciati tra il 21 dicembre del 2007 e il 23 maggio 2008.
Kodomo no jikan: Le critiche
Kodomo no Jikan è stato originariamente concesso in licenza per la distribuzione nel Nord America nel 2006. Secondo Futabasha, il manga è stato scelto per la traduzione in lingua inglese su suggerimento e su insistenza del creatore originale, Kaworu Watashiya. Il manga, però, divenne ben presto il bersaglio di polemiche dopo questioni sono state sollevate circa la sua validità per il pubblico del Nord America. In una dichiarazione scritta, il presidente Jason DeAngelis, ha osservato che “coloro che si sono espressi contro questo manga, sembrano essere disturbati dalla relazione tra i due personaggi della storia, vale a dire uno studente di scuola elementare e la sua insegnante “adulta”. Questo presidente ha deciso di ritardare l’uscita del manga in modo che potesse “avere un dialogo aperto con le grandi catene di libri e altri fornitori.” Il titolo è stato successivamente abbandonato a causa di queste preoccupazioni, dalla DeAngelis affermando che era “non appropriato alla pubblicazione”, e hanno annullato l’uscita del manga.
In una seconda dichiarazione, la DeAngelis ha spiegato che alcune delle motivazioni alla base della decisione di annullare la serie era che; “la ragione principale per l’annullamento è dovuto ad una recente realizzazione di successivi volumi della serie che non possono essere considerati appropriati per il mercato negli Stati Uniti da qualsiasi standard ragionevole.” La DeAngelis ha dichiarato inoltre che, durante la sua ri-revisione di Kodomo no Jikan, ha scoperto che il contenuto è altamente inadatto per la pubblicazione. Le pagine citate erano di scene dei personaggi principali, Rin Kokonoe e Daisuke Aoki, bloccati in una stanza con temperature da congelamento. I due si abbracciavano per stare al caldo attraverso la condivisione del calore del corpo, e Rin coglie l’occasione per strofinare l’inguine contro Aoki, quasi avendo un’erezione.