Le coppie che chiedono aiuto per i loro problemi sono molte più di quel che si possa pensare. Gli psicologi infatti sono una buona alternativa per risolvere i problemi di coppia, ma sono anche una soluzione piuttosto estrema.
Molte persone si chiedono come rilanciare un rapporto in modo da riaccendere la passione che col tempo è venuta a mancare, ma prima di rivolgersi a uno specialista, ci sono diverse cose che si possono fare.
Con il tempo, la stanchezza, lo stress e l’abitudine giocano brutti scherzi alla stabilità di una coppia, e sono tutte cose che possono essere di peso.
Non solo: spesso si tende a portare la negatività e le tensioni esterne (quindi quasi sempre quelle della sfera lavorativa) in casa, e quindi a sfogare questa frustrazione con il proprio partner. Questa negatività, con il passare del tempo, può diventare addirittura rancore, e ci si può attaccare a una moltitudine di cose per iniziare un litigio o il gioco del silenzio, dove nessuno parla e la casa diventa una sorta di guscio vuoto.
Questi problemi, ovviamente toccano anche la sfera sessuale e causano calo di desiderio da parte di uno o di tutti e due i partner. A quel punto entrano in gioco i problemi mentali: quando c’è di mezzo il sesso tutto diventa più complicato, e la paura di non piacere più sessualmente al proprio partner può essere molto pesante e dar frutto così anche a problemi di natura psicofisica.
Per poter riaccendere la passione quando è in corso una crisi di coppia, bisogna porsi innanzitutto delle domande come: mi piace ancora il mio partner? Posso tornare a essere soddisfatto/a con il mio partner?
Se la risposta a queste domande è positiva, si può cercare di risollevare il rapporto con diversi metodi.
Per prima cosa pensate a ciò che è stato il passato, a cosa avete vissuto insieme e alle esperienze che avete accumulato. Il ricordo di ciò che avete fatto insieme può sbloccare la situazione; potreste ad esempio pensare a un bel viaggio che avete trascorso insieme.
Prendersi cura di sé stessi è un ottimo modo di tenere alto il morale della relazione. Per fare questo si può praticare sport, dedicarsi ai propri hobby e cambiare look. Insomma, fare tutto quello che può risultare attraente agli occhi del partner. Il corteggiamento non deve essere solo all’inizio, ma deve essere continuo in tutta la relazione.
Se questo non dovesse bastare, niente paura: ci sono un sacco di altre cose che si possono fare.
Ad esempio è importantissimo prendersi del tempo per stare da soli. Magari se sono spesso presenti i figli è difficile trovare del tempo da passare in intimità. Cercate di ritagliarvi questo tempo, passandolo magari cucinando qualcosa che piace a entrambi, parlando come facevate all’inizio del vostro rapporto.
Se questo ancora non fosse abbastanza, quel che vi potrebbe servire è evitare la monotonia e aggiungere un po’ di pepe al rapporto. Nella sfera sessuale difficilmente si è provato tutto con il proprio partner e il mondo del sesso è così ampio che permette sempre di scoprire cose nuove.
Un metodo che potrebbe essere interessante per riaccendere il fuoco è quello di portare un sex toy all’interno della coppia. Infatti, usare un sex toy in coppia, può essere molto divertente. Serve per provocare piacere nell’altra persona, a stimolare tutte le sue zone erogene.
L’uso di un sex toy in una coppia vuol dire anche superare i propri limiti sessuali, e toccare nuove vette del piacere insieme al proprio partner.
Esistono una gran varietà di stimolatori sessuali per lei, dai classici vibratori ai plug anali, ma quello che non si sa è che esistono un sacco di giochi per la coppia: piumini, manette, imbracature per bondage e molto altro. Si può trovare questo e altro su divertity.com Tutto questo può servire a sbloccare un rapporto che già esisteva e deve solo essere un po’ ripreso.
Questi sono tutti metodi molto importanti per ritrovare la stabilità, sessuale e non, della coppia. Ma tutto questo potrebbe essere in utile se manca qualcosa di fondamentale: la comunicazione.
Si perché parlare all’interno di una coppia, rimane sempre la cosa migliore ed il più grande afrodisiaco.
La coppia negli anni si è evoluta, e adesso esistono molte più coppie di fatto che in realtà sono più solide di quelle sposate. Ma come mai questa differenza?
Le nuove coppie cercano di essere molto pragmatiche, e di dire tutto al proprio partner. Questo porta a eliminare i vecchi e brutti matrimoni di facciata per portare a delle unioni vere.
Ma cosa comporta dire al partner le proprie fantasie sessuali? In realtà molto imbarazzo, ed è per questo che molti evitano di farlo. Ma superato questo scoglio, si può arrivare a ottenere il massimo nella sfera sessuale della vita di coppia.
Ma cosa può succedere se il proprio partner è vittima di pregiudizi su questo tipo di cose? Allora è bene cercare di parlare con il proprio partner e cercare di dissolvere quei pregiudizi che lui o lei ha. Se invece non capisce, non è sufficientemente aperto mentalmente e quindi valuta l’opzione di lasciare perdere. Se il bigottismo è troppo elevato non sarà così facile rilanciare la sfera sessuale del rapporto, ma ci si può sempre provare.
Il sesso in una relazione è un pilastro fondamentale che tiene su la casa: se non c’è, questa può crollare.