The Boy and the Best è un manga scritto da Renji Asai e pubblicato in Italia da Planet Game in data 3 ottobre 2016, composto da soli 4 volumi. Il manga è un riadattamento dell’omonimo film prodotto da Mamoru Hosoda, uscito in Giappone lo stesso periodo della pubblicazione del manga. Di genere fantasy, The Boy and the Best racconta la storia di due mondi, quello degli umani, e quello delle bestie dove in quest’ultimo presto ci sarà un torneo per decidere chi sarà il nuovo Gran Maestro.
La storia parla dei due favoriti che si sfideranno in battaglia, Lozen un cinghiale e Kumatetsu un orso, creature bestiali dalla forza sovraumana, e di un ragazzino di 9 anni di nome Ren ritrovatosi senza nessuno dopo la precoce morte della madre e la scomparsa del padre.
The Boy and the Best introduzione del manga
Il manga è incentrato sulla storia di un ragazzino orfano chiamato Ren, che vive da solo a Shibuya, un paesino del mondo umano. Un giorno per le strade del paese incontra un orso possente, chiamato Kumatetsu che gli chiede scherzosamente se vuole venire con lui nel suo mondo, diventando un suo discepolo. Il ragazzo inizialmente resta in silenzio, quindi il giovane orso continua il suo percorso, Ren tuttavia lo segue. Arrivato in un passaggio segreto ubicato in uno stretto vicolo, Ren lo attraversa e magicamente si ritrova nel mondo delle bestie. Qui incontra di nuovo l’orso, che gli richiede se vuole essere suo allievo, Ren però non ne vuole sapere sentendosi infastidito dai modi dell’orso.
Kumatetsu insieme a Tatara una scimmia, e Hyakushubo un maiale decidono di chiamarlo da quel momento Kyuta considerata la sua giovane età. Ren il giorno dopo decide di scappare, e nel mondo delle bestie si imbatte in Iozen rivale di Kumatetsu, e nei suoi due figli Jiromaru il più giovane e Ichirohiko il quale possiede poteri telecinetici. Kumatetsu intercetta subito Ren e va verso di lui, ed entra in discussione con Lozen. I due iniziano a combattere ferocemente fino a quando non vengono bloccati dal Gran Maestro, il quale fa terminare immediatamente lo scontro.
Il Gran Maestro decide di dare il permesso a Kumatetsu di poter tenere il giovane Ren come suo discepolo. Nel mondo delle bestie gli umani venivano considerati portatori di morte e distruzione, e anche se Il Gran Maestro aveva dato il consenso, gli abitanti del luogo non fecero lo stesso, i quali non gradivano assolutamente la presenza di umani nei loro territori. Ren inizia a vedere l’orso in maniera più simile a lui, e decide di restare nel loro mondo diventando il discepolo di Kumatetsu.
Inizialmente Kyuta non riesce ad apprendere le nozioni di Kumatetsu, il Grande Maestro gli consiglierà di partire in viaggio insieme a Hyahushudo e Tatara per cercare la risposta al loro problema, chiedendo aiuto agli altri Grandi Maestri. Tuttavia al loro rientro la situazione è peggio di prima, ciò nonostante dopo tanti sforzi e sacrifici, Ren capisce che l’unico modo per imparare a diventare un guerriero è imitare i movimenti del suo maestro, potendo finalmente iniziare il vero allenamento.
The Boy and the Best: Vignette e stile del manga
Il manga di The Boy and the Best è suddiviso in 4 volumi, che raccontano la storia senza essere ripetitivi, incuriosendo a ogni pagina il lettore. Le tavole sono fatte abbastanza bene, soprattutto quelle dove vengano ritratte le bestie che risultano essere piene di espressività, facendo accentuare l’eccentricità soprattutto del personaggio Kumatetsu, il quale ha spesso battibecchi e piccoli litigi col suo discepolo, dovuti proprio al suo caratteraccio.